Casa in montagna

18 gennaio 2021

Una casa in montagna, che sia uno chalet da fiaba nascosto tra i boschi o un piccolo appartamento, rievoca nella mente di ognuno di noi il silenzio, la natura tutt’intorno, il rumore della legna che crepita e scoppietta nel camino con il suo profumo intenso stemperato dall’odore di neve che pervade la casa ogni volta che si apre la porta.

Casa in montagna, l’emblema del relax.
Relax nel suo significato più profondo, grandi e comodi divani decorati con morbidi cuscini dove stendersi e recuperare le energie dopo una lunga sciata in cima alle vette o una ciaspolata tra imponenti alberi secolari e paesaggi nascosti.

Arredare la propria casa in montagna significa creare un ambiente fine e accogliente nel quale il paesaggio esterno riecheggi internamente creando una sensoriale continuità tra la bellezza della natura e quella sapientemente ricreata all’interno.

I colori ed i materiali giusti ti aiuteranno a creare un’atmosfera magica e raffinata.

I colori, immagine e somiglianza della natura.
Come sempre, i colori hanno un ruolo primario nel trasmettere sensazioni di calore e accoglienza, un giusto mix permetterà di sentirsi avvolti nella natura anche una volta chiusa la porta ed aver lasciato il freddo fuori.

Verde, rosso e bianco uniti alle tonalità calde del legno sono molto probabilmente i primi colori che vengono in mente quando si chiudono gli occhi e ci si immagina su un divano a bere una cioccolata calda in una baita a Sestriere o a Courmayeur.

Ma non solo i colori dei pini, degli abeti e delle bacche, infinte altre palette permettono di creare mood di grande tendenza e raffinatezza che si addicono ad una casa in montagna.

Le sfumature della terra, tradizione e modernità.
Il legno, materiale per eccellenza perfetto sia per il pavimento che per le pareti, ma ovviamente anche per mobili artigianali per arredare con cura e originalità, accostato alle sfumature della terra che ritroviamo nelle tinte neutre come il tortora, il beige ed il crema in tutte le loro sfumature conferiscono alla casa un mood caldo ed accogliente, un giusto mix tra tradizione e modernità.

Bianco e blu, neve e cielo: 100% sofisticazione.
Quello che secondo noi è il mood sofisticato e mai banale ricreato prendendo spunto dal cielo e dalla neve, dalle tonalità del blu e del bianco ed accostandole al legno, come metafora della terra. Due tonalità apparentemente fredde, che possono essere facilmente scaldate con dettagli in ottone o argento, un’allure metallica darà quel giusto tocco ad ogni ambiente.

Niente è lasciato al caso: arredare con i tessuti.
Scegliere con cura i tessuti significa dare un vero valore aggiunto al proprio ambiente e sfuggire alla banalità.
I tessuti giusti, realizzati con fibre naturali, permetteranno di continuare a sentirsi avvolti dalla natura e creeranno un mix perfetto ed armonioso con l’arredamento della casa.

Morbidi velluti, lana e pellicce ecologiche regalano un’esperienza sensoriale a 360° e un morbido abbraccio dal quale sarà difficile uscire. Queste fibre preziose permettono di creare pattern unici e senza tempo.

La cura per ogni dettaglio

Nelle case di montagna bastano pochi oggetti di arredamento, un grande ed accogliente divano con morbidi cuscini sapientemente distribuiti per la zona living e una comoda poltrona accanto al camino con una calda coperta, magari in tessuto tartan, per avvolgersi nelle sere più fredde. Delle ciaspole e dei vecchi sci appesi alle pareti, oggetti tipici del luogo, sapientemente mixati con oggetti contemporanei e di design per un giusto mix che permette di giocare con i contrasti e regalare eleganza ed originalità. 

Prova ad immaginarti durante una notte di inverno, la neve che cade dolcemente e senza fretta fuori dalla finestra, il silenzio e la pace attorno.

Un grosso letto matrimoniale, realizzato appositamente per te con la testiera imbottita grande trend del 2021 (link all’articolo), ricoperto da cuscinoni confezionati con tessuti decorati e tinta unita, su cui stenderti e ammirare il paesaggio, un caldo piumotto e una coperta di baby alpaca e cachemire ai piedi del letto. Un’atmosfera calda e romantica, alla quale basterà accendere una candela e lasciarsi andare per farsi avvolgere da una magia senza tempo.

Non dimenticarti i di incorniciare la splendida vista che le nostre montagne sanno offrire: presta la dovuta attenzione alle tende, il complemento d’arredo capace di cambiare totalmente un’ambiente e farti sentire davvero a casa.
Tende decorative realizzate con tessuti naturali e le giuste tonalità per permettere alla luce naturale di filtrare nella stanza in modo armonioso e non invadente.

Illuminazione, l’arte di impreziosire con la luce

La luce è, ancor di più in alta quota, un elemento fondamentale dell’arredamento.
Lascia penetrare la luce naturale il più possibile, le sue intensità ed il suo scintillio doneranno armonia e vitalità a tutti gli ambienti, ma accompagnala con lampade decorative, pezzi unici, che non solo illumineranno con maestria la tua casa, ma aiuteranno a conferirle carattere e personalità.

Colori e tessuti, insieme ai giusti complementi d’arredo e ad un’illuminazione studiata nei minimi dettagli, creano armonia e regalano la giusta atmosfera per permettere a te e ai tuoi ospiti di rilassarti e goderti il paesaggio all’esterno.

Non continuare a sognare la tua casa di montagna, Lattore Ambientazioni ti guida in tutto il percorso di rinnovamento, dalla scelta dei colori, dei tessuti e dei complementi d’arredo tra le sue tante proposte interamente realizzate a mano e su misura per te.

potrebbe interessarti anche … 

Arredare con le piante

Arredare con le piante

Arredare con le piante è un modo semplice ed elegante per dare nuova energia alla tua casa e donarle un aspetto rinnovato. Le piante verdi non solo hanno la capacità di depurare l’aria, di donare serenità e di aiutare a ritrovare l’armonia…

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore. Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa. Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore…

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

Da Corriere Torino di Elisabetta Marangoni
Lattore Ambientazioni, un’azienda totalmente artigianale, c’è il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta Siamo in zona Cit Turin…

Dimore storiche

Dimore storiche

Un tuffo tra passato, presente e futuro. Restituzione di storia, bellezza ed arte in forme e luoghi diversi. Un sogno antico vivo nel presente che racconta molto di noi, del nostro popolo e dei nostri antenati…