Evento formativo - Palazzi storici: allestire con rispetto

23 ottobre 2023

Evento Formativo

Siamo lieti di ospitare nel nostro showroom l’evento formativo per Architetti realizzato in collaborazione con L’Ordine Architetti Torino e con la Fondazione per l’architettura/Torino.

La nostra città è ricca di palazzi storici, spesso tutelati anche solo parzialmente, che richiedono quindi particolare attenzione a prescindere dalla destinazione d’uso finale.

L’evento formativo, proposto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura Torino ha il fine di analizzare le problematiche che possono insorgere e offrire spunti di possibili soluzioni attraverso casi studio.

PROGRAMMA

In presenza, presso il nostro showroom, in via Vassalli Eandi 9, 10138 Torino

Lunedì 13 novembre 2023, ore 14.30-18.30

  • 14.15 accredito partecipanti
  • 14.30 Introduzione al seminario e presentazione relatori da parte di Elena Lattore
  • 14.45 Dott. Massimiliano Caldera (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino) “Problemi e proposte allestimenti nelle residenze reali e/o ambienti sotto tutela: caso Palazzo Chiablese”
  • 15.30 Dott.ssa Roberta Genta (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale) “La conservazione degli apparati tessili nelle dimore storiche: valutazioni preliminari, scelte metodologiche e protocolli di intervento”
  • 16.15 coffe break
  • 16.45 Luca Maria Lattore (Lattore diffusione per Metaphores Paris) “Il crine, una fibra alternativa proposta da Napoleone Bonaparte”
  • 17.30 Massimiliano Massia (Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843) “L’evoluzione dell’utilizzo passamaneria dalle dimore storiche ai giorni nostri”
  • 18.15 dibattito
  • 18.30 chiusura lavori

 

La partecipazione al seminario da parte degli Architetti è valida per il riconoscimento di 4 CFP

Per maggiori informazioni scrivere a elena@lattoreambientazioni.it

Clicca qui per iscriverti

evento formativo - Palazzi storici: Allestire con rispetto

potrebbe interessarti anche … 

Arredare con le piante

Arredare con le piante

Arredare con le piante è un modo semplice ed elegante per dare nuova energia alla tua casa e donarle un aspetto rinnovato. Le piante verdi non solo hanno la capacità di depurare l’aria, di donare serenità e di aiutare a ritrovare l’armonia…

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore. Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa. Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore…

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

Da Corriere Torino di Elisabetta Marangoni
Lattore Ambientazioni, un’azienda totalmente artigianale, c’è il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta Siamo in zona Cit Turin…

Dimore storiche

Dimore storiche

Un tuffo tra passato, presente e futuro. Restituzione di storia, bellezza ed arte in forme e luoghi diversi. Un sogno antico vivo nel presente che racconta molto di noi, del nostro popolo e dei nostri antenati…

I tessuti, trait d’union di famiglia

I tessuti, trait d’union di famiglia

Più spesso di quanto si crede, ancora oggi, la passione, la creatività e l’amore per un lavoro si tramandano di generazione in generazione. Una nuova generazione di tappezzieri in stoffa. Il lavoro è quel qualcosa che occupa la gran parte…

Salone del Mobile 2022

Salone del Mobile 2022

Il Salone internazionale del Mobile di Milano è quell’appuntamento a cui non si può mancare, che tu sia un appassionato di design, un esperto del settore o semplicemente persone alla ricerca di ispirazioni e bellezza…

Case di città

Case di città

Nuova concezione dell’abitare, colori come sinonimi di sentimenti ed emozioni e nuove esigenze hanno portato a grandi cambiamenti nelle case in cui si vive tutti i giorni, le case di città. Ripensare la propria casa post pandemia…

Colore Pantone 2022

Colore Pantone 2022

Very peri un colore ricco e sognante carico di infinite promesse per una nuova visione del futuro.
Un neo-colore creato per rappresentare il mondo in trasformazione che, sapientemente dosato, regala all’arredamento di casa…

Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

I nostri scampoli, tessuti pregiati di collezioni passati, oltre a combattere lo spreco attraverso un utilizzo creativo e senza fine, vengono usati per confezionare borse in favore de “Il villaggio dei bambini Onlus”…

Lattore 2.0

Lattore 2.0

Elena, Margherita, Maria e Domenico un team di lavoro, una famiglia.
Il cuore pulsante e l’anima di Lattore Ambientazioni, azienda familiare che da più di 60 anni mette al servizio dei clienti non solo la loro professionalità, ma anche la passione e l’amore per l’arte…