9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

9 novembre 2022

Elena al lavoro

Da Corriere Torino

di  Elisabetta Marangoni

Negozio e laboratorio in Cit Turin. Un’azienda totalmente artigianale, c’è il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta

Siamo in zona Cit Turin, quartiere dello stile Liberty per eccellenza, tra palazzi storici abitati dalla borghesia torinese estremamente discreta e amante degli arredi su misura, dei divani «fatti fare» con i cuscini e le tende coordinate. È qui che troviamo Lattore Ambientazioni, al civico 9 di via Vassalli Eandi, ad accogliermi è Elena insieme a Mirto il barboncino di famiglia. Siamo al piano rialzato, e come mi racconta, inizialmente avevano solo un lato e poi, piano piano hanno preso anche l’altro. I due spazi, uno di fronte all’altro, sono divisi in laboratorio e show room.

«Si tratta di due veri schieramenti», uomini da una parte e donne dall’altra: il laboratorio agli uomini, per tradizione i tappezzieri, coloro che svolgono i lavori più pesanti come la costruzione dei divani, l’inserimento di molle e chiodi e di là il laboratorio creativo alle sarte, che svolgono i lavori più leggeri come i tendaggi, i cuscini e i copriletto. Non si tratta di classismo, ma di tradizione, che Elena insieme a tutto il suo staff porta avanti con orgoglio e passione. Questa è infatti un’azienda di famiglia nata dal papà «ha iniziato lavorando sotto padrone, per poi mettersi in proprio nel ’63».

Un’azienda totalmente artigianale, e infatti mentre parliamo si sente il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta. In questo luogo accogliente, con tappezzerie in cotone, alcune delle quali le scelse il padre 35 anni fa, e che tuttora trasmettono il loro fascino in tutto l’ambiente, vengono accolti i clienti per accompagnarli nella scelta dei tessuti. Qui trovate tutti i marchi delle aziende più famose con cui immaginare i vostri nuovi divani e poltrone (anche quelle vecchie, se volete restaurarle!). Se vi dicessi che ci sono 9 mila campionari tra i quali scegliere? Prendetevi un’intera giornata per immergervi totalmente tra gli stili e i colori, toccatene i tessuti, fateveli stropicciare tra le mani.

L’idea di non stare su strada è stata una scelta per dare l’idea di casa e creare un momento di intimità e di ascolto con i clienti: uno dei tanti punti di forza è sicuramente quello di avere un approccio empatico che permette di far sentire il cliente a proprio agio con la sensazione di farsi fare la casa proprio come piace a lui. Ambientazioni Lattore si è anche occupato di arredare dimore classiche tra cui il percorso di visita della Reggia di Venaria e l’Alcova di Palazzo Chiablese «Fare le dimore classiche ti permette di sviluppare una manualità superiore, drappeggi passamanerie richiedono una precisione di alta sartoria e quando poi devi fare le cose più moderne sembrano molto più facili. Conoscere la storia dei tessuti e degli stili ti da una preparazione culturale che poi viene donata al cliente».

potrebbe interessarti anche … 

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore. Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa. Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore…

Dimore storiche

Dimore storiche

Un tuffo tra passato, presente e futuro. Restituzione di storia, bellezza ed arte in forme e luoghi diversi. Un sogno antico vivo nel presente che racconta molto di noi, del nostro popolo e dei nostri antenati…

I tessuti, trait d’union di famiglia

I tessuti, trait d’union di famiglia

Più spesso di quanto si crede, ancora oggi, la passione, la creatività e l’amore per un lavoro si tramandano di generazione in generazione. Una nuova generazione di tappezzieri in stoffa. Il lavoro è quel qualcosa che occupa la gran parte…

Salone del Mobile 2022

Salone del Mobile 2022

Il Salone internazionale del Mobile di Milano è quell’appuntamento a cui non si può mancare, che tu sia un appassionato di design, un esperto del settore o semplicemente persone alla ricerca di ispirazioni e bellezza…

Case di città

Case di città

Nuova concezione dell’abitare, colori come sinonimi di sentimenti ed emozioni e nuove esigenze hanno portato a grandi cambiamenti nelle case in cui si vive tutti i giorni, le case di città. Ripensare la propria casa post pandemia…

Colore Pantone 2022

Colore Pantone 2022

Very peri un colore ricco e sognante carico di infinite promesse per una nuova visione del futuro.
Un neo-colore creato per rappresentare il mondo in trasformazione che, sapientemente dosato, regala all’arredamento di casa…

Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

I nostri scampoli, tessuti pregiati di collezioni passati, oltre a combattere lo spreco attraverso un utilizzo creativo e senza fine, vengono usati per confezionare borse in favore de “Il villaggio dei bambini Onlus”…

Lattore 2.0

Lattore 2.0

Elena, Margherita, Maria e Domenico un team di lavoro, una famiglia.
Il cuore pulsante e l’anima di Lattore Ambientazioni, azienda familiare che da più di 60 anni mette al servizio dei clienti non solo la loro professionalità, ma anche la passione e l’amore per l’arte…

Tessuti riciclati

Tessuti riciclati

Anche il mondo dell’arredamento e dell’interior design è sempre più attento a creare tessuti ecocompatibili, di origine naturale, derivanti da fibre biologiche o di origine animale come la lana, il cotone, la seta, il lino, la juta, per citarne alcune. I tessuti riciclati…

TAPPETI DI DESIGN

TAPPETI DI DESIGN

La storia dei tappeti è antichissima, ma oggi quanto mai più viva.
Un tempo venivano usati dai nomadi materiale per isolare le tende, da allora di strada ne è stata fatta tantissima e la funzionalità e l’aspetto estetico è decisamente cambiato..