Colore Pantone 2023 Viva Magenta 18-1750

18 dicembre 2022

Magenta

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore.

Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa.

Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore, “accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle.”

Che tonalità è il viva Magenta?

È una tonalità radicata nella natura che discende dalla famiglia dei rossi ed è espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e impavido, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrazione.

Il colore simbolo del prossimo anno è potente e stimolante. Si tratta di un nuovo rosso animato che si diverte con la pura gioia, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza freni, una tonalità elettrizzante e senza confini che si sta manifestando come un’affermazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e lo stesso spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.

“In quest’epoca di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Il PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.” Leatrice EisemanDirettore esecutivo dell’Istituto del Colore Pantone.

Come viene scelto il colore dell’anno?

Il colore Pantone dell’anno è scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, presieduto da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, che consiglia anche le aziende su come utilizzare al meglio i colori per la loro immagine e le loro strategie di vendita.

Dall’anno 2000 il Pantone Color Institute, ogni anno, sceglie un colore simbolo che testimonia quanto ci accade attorno, dando una linea guida ad aziende, alla moda, agli interior design, etc.  sulle tendenze dell’anno.

Pantone 2000- 2003
Pantone 2004_2008
Pantone 2009-2015
Pantone 2016_2022

Negli ultimi due anni siamo passati dalla coppia di colori PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating del 2021, il riassunto perfetto di ciò di cui tutti noi, dopo un anno inaspettato e complicato come il 2020 avevamo bisogno: stabilità /sicurezza e positività/energia. Leggi il nostro articolo dedicato al Pantone 2021.

Per quest’anno che sta per finire, invece, il Pantone Colore Institute ci ha sorpreso con il Very Pery, il nome esatto è PANTONE 17-3938 Very Peri, un blu pervinca, un colore celeste violetto che ricorda appunto il fiore, ma con tonalità più calda. Un colore nuovo carico di energia e speranza che rappresenta il mondo in trasformazione. Anche del Very Pery abbiamo parlato nel nostro blog! 

Viva Magenta: un nuovo capitolo

Potente, empowering, orientato al futuro. 

Un nuovo capitolo fatto non solo di arte, moda, bellezza, design e tecnologia per l’anno che verrà, ma anche con gli occhi puntati al Metaverso, allo spirito sperimentale e creativo “The Magentaverse”. Un colore ibrido, a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo sempre più multidimensionale.

Quello del 2023 sarà un nuovo capitolo, pieno di coraggio e senza paura connotato dal colore pulsante la cui esuberanza promuove ottimismo, gioia e incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé.

Richiamo alla natura

Come riferito dal Leatrice Eiseman – Direttore esecutivo dell’Istituto del Colore Pantone, colei che si occupa di studiare e scegliere i colori pantoni, in un’epoca in cui la tecnologia la fa da padrona, si cerca sempre più di trarre ispirazione dalla natura e tutto ciò che è relae.

Un riavvicinamento a quanto di più vero e prezioso abbiamo attorno a noi: la natura, i fiori i colori e le loro mille sfaccettature. E proprio il Viva Magenta è il colore tipico di tanti fiori come Dalie, Peonie, Rose, Ranuncoli, Orchidee e Ciclamini.

Fiori Magenta
Fiore Magenta

Perché è stato scelto questo Pantone?

Dopo due anni e più di pandemia, il bisogno di linfa vitale verso il progresso e il rinnovamento è più che necessaria ed ecco che il Viva Magenta evidenzia un cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno più profondo di sentirci attivi, positivi, senza timori. La voglia di correre incontro ad un cambio di prospettiva, un nuovo futuro da abbracciare con coraggio e positività.

Viva Magenta in casa

Per i più coraggiosi è un colore capace di esprimere tutte le sue potenzialità per foderare un divano in velluto, accogliente e vibrante, o una parete verniciata, in salotto, in corridoio o perché no, in cucina.

Divano Magenta

Le vernici Mylands London offrono infinite tonalità di colori che possono soddisfare la voglia di avere questo colore all’interno della nostra casa. Una vernice glamour, dal carattere profondo e dalle tonalità audaci.

E perché no una carta da parati, un must have che ci accompagna da diverso tempo oramai, ma la cui voglia non accenna a diminuire, con dettagli proprio di questo colore?

Carta da parati Fornasetti – Il frutto proibito
Frutto proibito

Certo non tutti osano così, ma si può far entrare il Viva Magenta anche a piccole dosi: un tocco di colore con una lampada, una tela astratta per valorizzare un ingresso bianco:

Viva Magenta racchiude in sé un tocco di drammaticità a piccole dosi.

O dei bei cuscini che donano carattere e autenticità al tuo salotto? Il tocco glamour è davvero assicurato!

Tela
Cuscini Scarabeo

Viva Magenta: come abbinarlo?

Un colore versatile, che si presta ad abbinamenti stravaganti, ma allo stesso tempo anche ad accostamenti con palette eleganti e sobrie.

Tela Dedar
Moodboard Pantone 2023

Tutte le tonalità dei blu e dei verdi si abbinano perfettamente la Pantone 18-1750, così come anche il marrone ed il viola. Non dimentichiamo il grigio in tutte le sue tonalità, ed il borgogna per un abbinamento sofisticato e senza tempo.

Siamo sicure che ci sarà davvero da sbizzarrirsi e da divertirsi per tutto quello che riguarda i tessuti, le colorazioni e l’interior design in generale grazie a tutte le infinite possibilità che ci può regalare questo colore magico e stimolante.

 Non vediamo l’ora di progettare i vostri salotti, le vostre camere da letto o i vostri studi, dare libero sfogo alla fantasia e ai desideri per rendere la tua casa glamour e alla moda.

Contattaci e la realizzeremo insieme, passo dopo passo!