Colori pantone

18 gennaio 2021

Come ogni anno Pantone Color Institute ha proposto il colore dell’anno quello a cui moda, design, grafica e life style si ispereranno per i prossimi 365 giorni.

In questo 2021 la scelta è ricaduta non su un colore, bensì su due colori che sono il riassunto perfetto di ciò di cui tutti noi, dopo un anno inaspettato e complicato come quello che abbiamo vissuto, abbiamo bisogno: stabilità /sicurezza e positività/energia.

La preferenza del colore o dei colori Pantone di ogni anno viene fatta dopo un’attenta riflessione e analisi su quelli che sono gli stati d’animo condivisi nell’epoca in cui stiamo vivendo.

I colori dell’anno 2021

Quest’anno la scelta è ricaduta su PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.

Ultimate Gray, un grigio che richiama la stabilità, la concretezza e l’affidabilità. Il colore tipico dei ciottoli delle spiagge e dei sassi dei ruscelli di montagna il cui aspetto mette in luce la capacità di resistere, al tempo e alle intemperie. Consapevolezza, fermezza e resilienza.

Illuminating, un giallo brillante allegro e vibrante che è fusione di forza e positività.
Il colore della luce, del sole che scalda ed illumina le giornate.
La promessa di qualcosa di splendente, solare e ricco di speranza, la speranza che oggi, più che mai, tutti noi andiamo cercando.

Certo il Classic Blue, colore pantone dell’anno passato, ti è sembrato fin da subito più adatto al tuo arredamento, ti ha fatto sentire rassicurato nello sceglierlo per il tuo divano o per le pareti della tua sala da pranzo in quanto, da sempre sinonimo di sobrietà ed eleganza.

Ma non sottovalutare il potere che questi due colori possono avere sulla tua casa ed in particolare sul tuo umore.

Illuminating, giallo vibrante come una promessa di speranza

Il giallo, in tutte le sue sfumature, è il colore del sole, il più prossimo alla luce e capace di infondere energia e positività.

Oggi, che sempre più spesso ci si trova a condividere gli spazi privati con quelli dedicati al lavoro più che mai abbiamo bisogno di sentirci energici e vitali.

Colore Caldo, avvolgente è il colore della concentrazione, della vitalità e del cambiamento, quindi, bisogna usarlo sapientemente dedicandogli spazi definiti come all’interno dello studio, nei corridoi o in cucina. Meglio evitarlo nelle camere dedicate al relax, come la camera da letto, perché potrebbe disturbare il sonno.

Ottima anche la scelta di inserire questo colore in cucina in quanto aiuta i processi digestivi e, insieme al bianco, conferisce all’ambiente un aspetto fresco e pulito, permettendo di vedere chiaramente il colore naturale dei cibi.

Ultimate Gray, potenza e grande forza

Il grigio, sobrio, intramontabile ed elegante è il colore che sprona a riflettere, rilassa la vista e suggerisce prudenza, saggezza e protezione.

Il grigio permette di abbandonare il classico bianco per dare più forza e consistenza, mantenendo raffinatezza ed eleganza sia nella zona giorno che in cucina, qui ancora di più giocando su tutte le sue sfumature. Colore estremamente versatile che sa dare profondità alle sfumature più tenui ed il giusto risalto alle tonalità più audaci.

Il grigio, colore ideale per rilassarsi e riposarsi, può essere utilizzato con facilità anche nella zona notte: per non riservare il colore alle pareti, punta sui complementi d’arredo, tessili e tappeti, combinando tra loro gradazioni diverse.

Attenzione però, se stai pensando che con in grigio sia più facile arredare e creare un ambiente elegante e accogliente rispetto che con il giallo, ti stai sbagliando!

Con le sue mille gradazione e sfumature, ottenere il punto di grigio ideale è complicato perché la sua intensità può cambiare completamente carattere ad una stanza ed evocare sentimenti differenti.

Per creare un ambiente che più si addice alle tue esigenze, è necessario prestare molta attenzione, non solo alla tonalità di grigio scelta, ma, se utilizzato per i complementi d’arredo, anche alla tipologia di tessuto e alla sua lavorazione.

Le nuove mode per la casa, ispirazione per tutta la famiglia

Ovviamente non è possibile per tutti rinnovare ogni anno il proprio arredamento, cambiare i divani, le tende e i complementi in base alle tendenze e alla moda, ma con la rivisitazione di alcuni dettagli il tuo ambiente apparirà completamente rinnovato e al passo con le ultime tendenze.

 

Non solo sarà alla moda, ma si rivelerà anche una fonte di ispirazione strategica per tutte le persone che lo abitano.
Il giallo ti aiuterà a dare nuova luce ad un angolo della casa, magri fino ad ora un po’ anonimo e nascosto o rinnovare il tuo divano dai colori naturali con solo l’aggiunta di qualche cuscino.

Una poltrona gialla accanto al grigio delle tende o del divano renderà l’ambiente accogliente e sofisticato grazie al magistrale contrasto ottenuto dall’abbinamento di questi due colori.
Oppure, perché non scaldare l’ambiente del salotto con un nuovo tappeto dal design raffinato appositamente realizzato per la tua casa sui toni del giallo e del grigio?

Giallo e grigio, l’abbinamento di carattere che regala grandi soddisfazioni

Il grigio, colore versatile e che permette di realizzare tanti stili e abbinamenti, abilmente mixato con il giallo da vita ad una composizione irresistibile che crea un ambiente elegante e di grande carattere, certo non può essere una scelta per tutti!

Come sempre bisogna combinare gli abbinamenti con maestria, senza esagerare per non ottenere un effetto troppo appariscente. Non c’è limite alla fantasia e all’utilizzo dei colori per rinnovare e rendere unici i tuoi spazi.
Non avere paura di sperimentare e di osare, noi ti aiuteremo a trovare il giusto equilibrio, dosando i colori e scegliendo i tessuti che più valorizzano l’ambiente e l’arredamento creando una visione d’insieme elegante e raffinata.

Studieremo per te in quale angolo della casa inserire questi due significativi colori per far godere appieno, a te e alla tua famiglia, dei benefici delle due tonalità, magari partendo proprio dall’home office, ormai indispensabile in ogni casa, dove il giallo stimolerà la concentrazione e il grigio aiuterà a rilassare la vista e a non appesantire il lavoro.

Contattaci per una consulenza, di persona o a distanza, saremo lieti di aiutarti a trovare il mood più giusto per la tua casa.

potrebbe interessarti anche … 

Casa al mare

Casa al mare

Una casa al mare è un piccolo gioiello, un’oasi felice in cui scappare dalla frenesia della città appena si comincia ad avvertire un pizzico di calore.
Un luogo dove rilassarsi, ricaricarsi e ritrovare quella serenità che solo il mare ed il rumore delle sue onde sa regalarci…

CUSCINI DECORATIVI

CUSCINI DECORATIVI

I cuscini sono piccoli gioielli che arricchiscono il tuo divano, le tue poltrone ed il tuo letto. Un complemento d’arredo capace di cambiare radicalmente la percezione dell’ambiente e delle sensazioni che si vogliono trasmettere. La scelta del tessuto, della texture…

TERRAZZI, BALCONI E GIARDINI

TERRAZZI, BALCONI E GIARDINI

Un giardino, un terrazzo o un balcone rappresentano sempre un piccolo rifugio dalla frenesia della vita quotidiana. Basta davvero poco per trasformare uno spazio esterno, piccolo o grande che sia, in un’oasi di pace dove trascorrere infiniti momenti in totale spensieratezza…

TESSUTI D’ARREDAMENTO: CURA E ATTENZIONI

TESSUTI D’ARREDAMENTO: CURA E ATTENZIONI

La nostra casa è proprio come le persone che amiamo, dobbiamo averne cura.
Non basta comperare complementi ed oggetti d’arredo, più o meno di design, disporli sapientemente negli ambienti e pensare che il gioco sia fatto…

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA

Una famiglia cresciuta tra aghi e tessuti che da generazioni si occupa di arredare le case torinesi e non solo con complementi d’arredo realizzati a mano grazie all’utilizzo di stoffe di altissima qualità. Una famiglia “pane e tessuto”
La storia della famiglia di tappezzieri…

CARTA DA PARATI

CARTA DA PARATI

La carta da parati ha origini antichissime, sin dai tempi più remoti, infatti, l’uomo ha sentito la necessità di ornare le pareti dei propri edifici, basti pensare a quanto fosse diffuso, specialmente nelle classi agiate, l’utilizzo di arazzi ornamentali alle pareti. Nel XII secolo l’Europa ha…

COMPLEMENTI D’ARREDO

COMPLEMENTI D’ARREDO

Tante forme d’arte diverse, complementi d’arredo di pregio per regalare alla tua casa fascino e armonia. Casa, il luogo intimo e personale per eccellenza nel quale poterci rispecchiare e sentirci al sicuro. Vogliamo prenderci dello spazio per parlarti di prodotti sensazionali…

NUOVI TREND 2021

NUOVI TREND 2021

La casa da sempre luogo del cuore, il rifugio di affetti e famiglia in questi ultimi mesi ha assunto un ruolo ancora più ampio e variegato.
La sfera privata e la sfera lavorativa si sono avvicinate e spesso sono diventate un tutt’uno, gli spazi hanno…

CASA IN MONTAGNA

CASA IN MONTAGNA

Una casa in montagna, che sia uno chalet da fiaba nascosto tra i boschi o un piccolo appartamento, rievoca nella mente di ognuno di noi il silenzio, la natura tutt’intorno, il rumore della legna che crepita e scoppietta nel camino con il suo profumo…