Cuscini decorativi

25 maggio 2021

Copertina cuscini decorativi

I cuscini sono piccoli gioielli che arricchiscono il tuo divano, le tue poltrone ed il tuo letto. Un complemento d’arredo capace di cambiare radicalmente la percezione dell’ambiente e delle sensazioni che si vogliono trasmettere. La scelta del tessuto, della texture, della forma o semplicemente della posizione può regalare una visione di insieme molto diversa.

Cuscini: piccoli grandi protagonisti

I cuscini sono una piccola, ma fondamentale, parte del tuo arredamento; una delle soluzioni più efficaci e pratiche per cambiare il look di una stanza e dell’intero appartamento.

Tinta unita, fantasia, righe, pois, grandi, piccoli, rettangolari o quadrati sono degli elementi davvero capaci di stravolgere l’arredamento nella sua totalità.

Come scegliere i cuscini per il tuo divano?

Il divano è un complemento dell’arredamento a cui tutti noi teniamo molto, ci accoglie la sera quando siamo stanchi, quando vogliamo stare in compagnia o quando vogliamo rilassarci davanti ad una serie tv.

Per questo è molto importante “costruirlo” in modo che sia accogliente ed invitante, anche per i nostri occhi!

Abbinare dei cuscini è sicuramente un ottimo modo per dargli più personalità e renderlo ancora più d’effetto.

No, non è obbligatorio che i cuscini siano dello stesso colore del divano, anzi!

I cuscini sono proprio quell’elemento di arredo che ti permettono di osare e spezzare la monotonia di un divano monocolore. Scegliere una sfumatura diversa o addirittura totalmente un’altra nuance valorizzerà ancora di più il tuo divano e tutta la stanza.

tende esterno per giardino

Ph. Houlès

Quali sono le caratteristiche dei tessuti da esterno?

Optare per dei cuscini dai colori accessi potrebbe essere un’ottima scelta per dare grinta ad un divano dalla tonalità spenta, dargli la giusta importanza e donare calore al salotto.

Un esempio? Dei morbidi ed invitanti cuscini gialli su un divano dalle tonalità neutri. Questo piccolo vezzo regalerà una nuova luce alla stanza e forza e vitalità a chi la vive.

Il giallo, infatti è stato scelto come colore dell’anno dal Pantone Colore Institute, e precisamente l’Illuminating, una tonalità brillante e vibrante. Scopri come consigliamo di inserirlo nell’arredamento nell’articolo che abbiamo dedicato ai colori Pantone del 2021.

Tinta unita o fantasia per uno stile più classico, disegni geometrici o stilizzati per uno stile più moderno e contemporaneo.

Fino ad arrivare a dei cuscini che catturano tutta l’attenzione su sé stessi, in perfetto stile urban, come quelli di Foresti, molto indicati per loft o case di giovani che amano osare!

 

Ph. Foresti Home Collection

Come nasce un cuscino?

I nostri cuscini sono realizzati interamente a mano dalle sarte del nostro atelier e sono personalizzabili in ogni minimo dettaglio, sia come forme, che come tessuti fino al materiale interno. Si tratta di creazioni senza tempo a cui dedichiamo molta cura ed attenzione, capi unici di qualità sartoriali, di cui non potrai più fare a meno.

 Creazione cuscino

Noi proponiamo una vasta gamma di cuscini di design, decorativi e d’arredamento adatti per tutti gli spazi, sia interni che esterni.

I cuscini devono essere posizionati, in ogni ambiente, in modo armonico grazie ad un accurato e studiato accostamento di forme, colori, texture e dimensioni diverse per creare il giusto movimento.

Ma quante tipologie di cuscini esistono? La risposta corretta è infinite, ma quelli che realizziamo più frequentemente per le vostre case sono:

  • quadrati: classici, dal sapore intramontabile possono spezzare la monotonia dell’ambiente se realizzati con fantasie importanti o colori forti;
  • rettangolari: per grandi divani dalla seduta profonda per accogliere meglio il tuo relax;
  • cuscini dalle grandi dimensioni: per un ambiente comfort chic, meno formale, ma estremamente moderno. Molto adatti anche all’esterno, sul terrazzo o in mezzo al giardino.

Importante ricordarci che quando pensiamo all’arredamento lo facciamo a 360°, considerando le parti interne e quelle esterne dell’abitazione. Nelle parti outdoor, di cui parliamo in modo approfondito nel nostro articolo “Terrazzi, balconi e giardini rifugi naturali da godere in pieno relax” , infatti, i grandi cuscini, ma non solo, sono molto utilizzati e permettono di regalare all’ambiente un sapore moderno e contemporaneo.

Cuscini esterno Fishbacher

Ph. Christian Fischbacher

Passamaneria, tocchi originali e moderni per impreziosire i tessuti

La passamaneria, l’elemento decorativo per eccellenza che negli ultimi anni si è rinnovato tornando molto in auge, viene utilizzato per decorare i cuscini, ma non solo, e renderli più preziosi e sfiziosi.

Se si sceglie una tinta unita per i propri cuscini, ma si vuole avere un effetto unico, personalizzato e di grande impatto, l’utilizzo della passamaneria è quello che si sta cercando.

È possibile utilizzarla in chiave moderna ed inserirla laddove non ce la si aspetta, osando anche con i colori ed i contrasti. I tuoi cuscini si arricchiranno di un grandissimo valore estetico e saranno davvero unici ed originali.

Frange, trecce, galloni ed elementi decorativi sono alcune delle infinite possibilità che questo ornamento estetico offre per dare un tocco di originalità al tuo ambiente.

Cuscini esterno Fishbacher

Ph. Houlès

Cuscini: per una camera da letto sempre più accogliente

Oltre che grandi protagonisti delle zone conviviali della casa, i cuscini sono parte integrante dell’arredo della camera da letto.

Dei bei cuscini preziosi, disposti con maestria sul letto attireranno subito lo sguardo dando un’allure glamour e sofisticata alla tua camera: un modo semplice per raccontare tanto di te!

Sono i piccoli dettagli a fare la differenza e a svelare tratti del nostro carattere, così come nell’abbigliamento così come nelle scelte di arredamento, specialmente in quelle più intime e personali dedicate alla zona notte.

Per questa parte della casa noi consigliamo tessuti di grande pregio come la seta ed il lino e di limitarsi nell’uso di tessuti molto lavorati che a contatto con la pelle potrebbero dare fastidio o lasciare antiestetici segni sul viso. Inoltre, ti suggeriamo di utilizzare tinte unite e colori non troppo sgargianti per permettere agli occhi, e alla mente, di abbandonarsi al più profondo relax.

cuscini camera da letto

Ora spazio alla fantasia e alla creatività, ti aspettiamo in showroom per confezionare i cuscini perfetti per la tua casa!