Carta da parati

21 febbraio 2021

Credits: Affreschi & Affreschi

Un soft decor di grande tendenza per impreziosire la tua casa o il tuo locale, da scegliere con un pizzico di follia per aggiungere quel qualcosa di diverso, personale ed estremamente glamour che sempre più andiamo cercando.

Carta da parati, un amore vecchio come il mondo

La carta da parati ha origini antichissime, sin dai tempi più remoti, infatti, l’uomo ha sentito la necessità di ornare le pareti dei propri edifici, basti pensare a quanto fosse diffuso, specialmente nelle classi agiate, l’utilizzo di arazzi ornamentali alle pareti.
Nel XII secolo l’Europa ha cominciato ad importare dalla Cina la carta da parati che è diventata sempre più l’alternativa agli arazzi.
La carta da parati così come la intendiamo noi oggi, però, viene fatta risalire solo all’800.
Il vero boom è stato a partire dagli anni 70 con carte da parati molto vistose e dai colori accessi.

Dopo un periodo di declino ecco la nuova vita della carta da parati, o wallpaper, che negli ultimi anni sta avendo un enorme successo tanto da essere considerata il trend del momento.
Oggi è un vero e proprio must have, non solo nelle abitazioni private, ma anche nei negozi e nei locali alla moda.

Scegliere la carta da parati non è certo affar semplice, anche perché, grazie all’utilizzo di materiali sempre più performanti è davvero possibile inserirla in diverse situazioni: nel living, in camera da letto, in bagno e perfino in cucina.

Nessun limite alla fantasia

Se, come abbiamo detto, negli anni Settanta si prediligevano colori forti dalle tonalità calde e forme geometriche intrecciate tra di loro, oggi la varietà e la proposta sono davvero infinite.

Si tratta di un soft decor di grande tendenza che aggiunge un pizzico di follia laddove l’architettura o l’arredamento non riesce ad arrivare. Ci permette di aggiungere quel qualcosa di diverso e distintivo che sempre più andiamo cercando.

Le fantasie che oggi le aziende ci propongono sono illimitate e davvero capaci di soddisfare anche le richieste più esigenti.

Molto in voga negli ultimi anni ci sono le carte de parati a tema natura, fiori e botanica tropicale che fanno parte di quelli che sono considerati i trend di quest’anno insieme a materiali lisci con bagliori metallici renderanno il tuo spazio davvero affascinante.

Carte da parati floreali, geometriche, di design oggi addirittura in 3d sono solo alcune delle innumerevoli varietà che oggi ci vengono proposte, nessuna è giusta, nessuna è sbagliata è solo il tuo gusto che comanda!

Basti pensare che oggi, alcune ditte, realizzano carte da parati totalmente personalizzabile a partire da una tua fotografia o un’immagine a te particolarmente cara. Con tutta questa scelta, la difficoltà sarà sceglierne solo una!

Per la scelta ti consigliamo di tenere a mente alcune questioni pratiche:

  • le dimensioni del motivo rappresentato può far sembrare la stanza più grande o più piccola;
  • lo sfondo scuro farà apparire la parete più vicina a chi guarda creando un’atmosfera decisamente accogliente;

le carte più leggere e luminose, invece, contribuiscono a dare aria allo spazio conferendogli un’atmosfera elegante e senza tempo.

Carta da parati: Cole & Son – Fornasetti

Carta da parati: Cole & Son

Questo speciale rivestimento per le pareti ti consente di creare un’atmosfera speciale e unica all’interno delle tue mura domestiche. In questi anni in cui l’arredamento d’interni privilegia il minimalismo l’utilizzo della carta da parati, apparentemente senza regole e con il privilegio di un uso spasmodico del colore, ci permette di dare grande personalità ai nostri interni conservandone la raffinatezza.

Carta da parati everywhere!

Non solo non esistono limiti alle fantasie disponibili per il nostro wallpaper, non esistono neanche i confini sul dove applicarla.

 Dalle stanze più comuni come il salotto e la camera da letto dove il sapiente utilizzo di questo strumento decorativo ci permette di renderle di tendenza, calde e accoglienti, fino ad utilizzarle in stanze più inusuali, almeno per il momento, come la cucina ed il bagno.

Le carte da parati moderne, infatti, sono realizzate per resistere e durare nel tempo anche in quelle stanze dove l’umidità è più elevata, come appunto il bagno e la cucina.

Carta da parati: Affreschi & Affreschi

Carta da parati: Osborne & Little

Vuoi davvero osare?

Scegli la carta da parati per decorare la tua doccia. Sì, proprio la tua doccia!

La renderai così, non solo estremamente glamour, ma anche accogliente e psicologicamente invitante.

Ovviamente per le zone ad alto tasso di umidità andranno scelte le carte da parati adatte e capaci di offrirci prestazioni eccezionali.

Ormai oggi, nel 2021 mi sembra fin riduttivo chiamarla solo carta da parati!

Per le zone umide ti consiglio di affidarti alle aziende leader nel settore e optare per una carta in fibra di vetro totalmente impermeabile, vedrai non ti deluderà!

Se invece non sei pronto per spingerti fino all’interno della doccia, ma non vuoi rinunciare alla carta da parati nel tuo bagno puoi anche sceglierne una in TNT, tessuto non tessuto, da posizionare per esempio nella parete libera difronte ai sanitari o in quella a lato del lavandino.

Il tessuto non tessuto, infatti, non è impermeabile, ma ha una buona resistenza all’umidità.

Carta da parati: Cole & Son

Carta da parati: Cole & Son

Alla ricerca dello straordinario

Se hai letto il nostro articolo sui trend del 2021 saprai che il soffitto è tornato prepotentemente sulla scena dell’interior design ed è pronto a diventarne il protagonista.

E se pensando al soffitto ti vengono subito in mente quei bei cassettoni di legno, tanto austeri ed eleganti, o le cornici di gesso che regalano subito un aspetto più raffinato ed elegante alle nostre stanze, prova a chiudere gli occhi e ad immaginarti una bella carta da parati di design pronta a catturare l’attenzione di tutti.

Hai presente quando visiti palazzi antichi e ammiri le bellezze architettoniche sopra la tua testa? Ecco, oggi è possibile ricreare quest’effetto meraviglioso anche nella tua casa e abbandonare il tanto inflazionato, quanto banale, soffitto bianco.

Carta da parati: Hermes

Anche per l’utilizzo della carta da parati a soffitto vale la regola delle pareti: non esistono regole!

Fantasie botaniche, geometriche, righe regolari e/o irregolari, riproduzione del cielo e molto, molto altro.

 Il soffitto dipinto o decorato cambia totalmente lo spazio intorno a voi e la sua percezione conferendogli forte carattere, senza mai essere eccessivo ed invadente.

Bambini: un backdrop super emozionante

Quando si ristruttura una casa o si vogliono risistemare alcune delle sue parti, non vanno mai dimenticati i piccoli di casa e la zona a loro dedicata.

 Che sia la zona notte, la zona gioco o entrambe utilizzare le carte da parati può essere uno strumento utile per arredare, ma anche per aiutarli ad interagire o, al contrario, rilassarsi.

Per farli dormire sonni tranquilli e felici, metterli a letto senza capricci perché non regalargli un bellissimo cielo stellato sopra il lettino? Un modo originale per addormentarsi e sognare sereni!

Un’altra bellissima soluzione è l’utilizzo di carte da parati con animaletti o mezzi di locomozione che li stimolino al gioco, all’apprendimento e all’interazione?

Carta da parati: Harlequin

Carta da parati: Harlequin

Ora le idee sono tante e tu forse sarai un po’ confuso, ma si sa, quando c’è tanta possibilità di scelta, è facile che non si sappia più da dove partire!

Per questo ci siamo noi, ti aspettiamo in atelier o per una consulenza a distanza per trovare la carta da parati più adatta a te e ad ogni stanza della tua casa.