Passamanerie

28 giugno 2021

Telaio Passmanerie_Gallone Oro

Un accessorio dal sapore di altri tempi con la forza di importanti valori simbolici, oggi usato per definire e per donare originalità e raffinatezza anche agli ambienti di tutti i giorni.

In chiave classica o contemporanea è quel vezzo che completa gli ambienti regalando personalità e carattere.

CHE COS’E’ LA PASSAMANERIA?

Dal francese “passement”, è un insieme di intrecci, corde, alamari, frange e fiocchi per abbellire arredi e capi d’abbigliamento che ha visto il suo massimo splendore nelle corti reali d’Europa.

Fin dalla nascita nel 1700 circa ai tempi di Napoleone, è indicatore di ricchezza, di alta tradizione artigiana, segno distintivo dedicato all’élite ed usato come simbolo di un potere sia questo reale, militare, ecclesiastico o aristocratico.

Sinonimo di lusso e ricercatezza è una vera e propria forma d’arte capace di trasferire sui capi di abbigliamento e sugli ambienti in cui viene utilizzata la forza dei valori simbolici che la caratterizzano fin dai secoli scorsi: eroismo, raffinatezza, privilegio.

Dove viene utilizzata la passamaneria?

La passamaneria è usata sia come accessorio ornamentale e funzionale sugli abiti, ma anche nell’arredamento, gli scopi per cui si utilizza sono due:

  • quello strutturale di finitura, per coprire giunte, fermare orli, impedire lo sfilacciamento;
  • quello estetico di decorazione, sicuramente il più importante, per abbellire e costruire decorazioni.

Nel mondo della moda si è iniziata ad usare con la prima crisi economica, poiché permetteva di rendere i capi unici e particolari regalandone un aspetto pomposo senza dover ricorrere a gioielli eccessivamente sfarzosi.

Ancora oggi, gli stilisti più in voga si servono della passamaneria per confezionare abiti sartoriali dal fascino intramontabile.

Al di fuori della moda, troviamo un uso considerevole della passamaneria sulle carrozze e livree, nell’arredamento di castelli e palazzi, si tratta di un vero e proprio elemento decorativo dell’ambiente tipicamente reale e dei teatri.

I teatri classici sono dei veri e propri musei di passamanerie, utilizzati in tutte gli arredi, quali poltrone, drappeggi dei palchi, sipari e molto altro oltre che ovviamente, per abbellire gli abiti di scena.

Non dimentichiamoci di tutti quei bellissimi paralumi che vediamo in ambienti raffinati come caffè storici, ristoranti famosi e gallerie.

UN CONNUBIO DI ECCELLENZA E FAMILIARITA’

Il Piemonte, ed in particolare la nostra città, Torino, vanta una storia incredibile per quanto riguarda questo versatile ornamento.

Fin dall’inizio della storia di Lattore Ambientazioni collaboriamo con l’Antica Fabbrica di Passamaneria Massia Vittorio dal 1843, come la nostra è un’azienda il cui lavoro si tramanda di generazione in generazione ed eccellenza italiana nel mondo.

L’Antica Fabbrica è un vero e proprio museo all’interno del quale si trovano i più antichi telai capaci anche di realizzare passamanerie composte da 100 fili in un centimetro e dare vita ad embrasses, galloni, frange, cordoni ed ornamenti di ogni genere dall’intramontabile raffinatezza e classe.

Laddove le passamanerie esistenti sul mercato non riescano a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, grazie alla collaborazione con l’Antica Fabbrica siamo in grado di personalizzare e realizzare ogni richiesta, sia come forma che come colore.

Antica Fabbrica_Telai

Credits: Antica Fabbrica di Passamaneria Massia Vittorio 1843

Panoramica Antica Fabbrica

Credits: Antica Fabbrica di Passamaneria Massia Vittorio 1843

Vittorio e suo figlio Max nel tempo hanno saputo affiancare a questi pregiati manufatti dal carattere classico e sfarzoso anche nuova linfa e modernità senza perdere la propria arte e tradizione.

Con loro abbiamo realizzato progetti importanti e di cui andiamo molto orgogliosi: non solo case private di grande prestigio in tutto il mondo, ma anche alcune delle Regge più importanti del nostro territorio come la Reggia di Venaria, una delle residenze sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997.

La passamaneria oggi

Oggi la passamaneria è di gran voga anche negli appartamenti, sempre più richiesta per donare originalità e raffinatezza anche agli ambienti di tutti i giorni.

A seconda dello stile scelto per la tua casa puoi andare ad impreziosire con dei dettagli pensati per dare stacco nell’ambiente, catturare l’attenzione e dare libero sfogo alla tua personalità.

Gli esempi più classici di applicazione di passamanerie sono sulle mantovane e i suoi tendaggi insieme ai dettagli di poltrone e sedie imbottite, ci si può davvero sbizzarrire con questi dettagli particolari.

Alcuni esempi sono gli embrasses delle tende, quell’accessorio che serve a raccogliere i tendaggi da un lato della finestra, che può essere una fascia di tessuto o un cordone chiuso da eleganti nappine per tende importanti e preziose oppure, un vezzo decorativo rivisitato in chiave moderna utilizzando i mattoncini della LEGO® come quelli proposti da Max di Antica Fabbrica.

Passamaneria Tenda
Passamaneria LEGO

Credits: Antica Fabbrica di Passamaneria Massia Vittorio 1843

Ma non solo embrasses per le tende, ma anche galloni e frange per impreziosire il tessuto e rendere i tuoi tendaggi, i copriletto, e cuscini e perché no le tue pareti, delle vere opere d’arte.

Impossibile parlare di passamaneria e non citare cuscini e poltrone.

Sono infiniti i manufatti di passamaneria che si possono utilizzare per decorare i tuoi cuscini e conferire un’allure sofistica e di pregio all’ambiente e, abbinate a dei tessuti di grande impatto con trame come il leopardato, si può dare grinta anche alla camera da letto più classica senza snaturarla.

Passamaneria cuscini Torino
Passamaneria_Frange_cuscini tessuto floreale
Cuscini Passamanerie

Quello delle passamanerie è davvero un mondo affascinante ed infinito, che propone soluzioni sempre diverse e adattabili a tutti gli ambienti, noi siamo pronti a sbizzarrirci e tu?

Ti aspettiamo in showroom per mostrarti le tante soluzioni possibili per rendere la tua casa unica e speciale.