Nuovi trend 2021

18 gennaio 2021

La casa da sempre luogo del cuore, il rifugio di affetti e famiglia in questi ultimi mesi ha assunto un ruolo ancora più ampio e variegato.
La sfera privata e la sfera lavorativa si sono avvicinate e spesso sono diventate un tutt’uno, gli spazi hanno assunto molteplici significati e diverse destinazioni d’uso nell’arco della giornata.
Questo ha portato a dover ripensare gli spazi la loro suddivisione all’interno della propria casa.

Mai come in questo periodo abbiamo vissuto la casa, apprezzandone i pregi e analizzandone con occhio critico i difetti.

Sogni di dare un nuovo volto alla tua casa? Cambiarne il mood per renderlo più simile a te e alle tue nuove esigenze?

Di seguito trovi alcuni spunti dettati dai trend dell’arredamento per l’anno appena iniziato, pochi concetti chiave per rendere la tua casa alla moda e al passo con i tempi.

La moda per la tua casa

Come per la moda e l’abbigliamento, anche in fatto di casa è importante rimanere fedeli a sé stessi, alla propria personalità e alle proprie esigenze. E non parliamo solo di arredamento, ma anche di colori, tessuti e stili.
Ma è bello poter sbirciare tra le nuove tendenze e prendere ispirazione dai trend del momento, che sia anche solo per un piccolo dettaglio da inserire nella tua casa.

Tante le novità in fatto di stili, colori e tendenze, ma sicuramente le chiavi per rendere unica la tua casa sono: personalizzazione, sostenibilità, lusso e ottimizzazione.

Spazi fluidi e ottimizzati per dare spazio a tutte le tue esigenze.
Ottimizzazione degli spazi perché, come oramai da qualche anno, l’open space è il vero protagonista delle case di oggi. Spazi fluidi dove, da qualche tempo, devono convivere e trovare la giusta collocazione elementi con diverse destinazioni d’uso. Primo tra tutti l’home office per permetterti di lavorare in tranquillità. Gli spazi infatti sono sempre più multifunzionali: non solo lavoro, ma benessere e bellezza sono entrati a far parte delle nostre mura domestiche.

Anche per questo, l’imperativo è quello di eliminare il superfluo, pochi elementi, il giusto ordine e i giusti materiali per regalare una visione d’insieme di grande pregio.
Uno studiato gioco di texture ti aiuta a dare la giusta grinta e personalità a ciascuno spazio e a renderne più completo e affascinante ogni angolo della tua casa.

POCO E PREZIOSO

Il minimalismo permette di dare spazio e risalto a pezzi importanti, come una poltrona, un quadro o una lampada realizzata con materiali come la pietra o il marmo, e renderli i veri protagonisti dell’ambiente.

Come fare ad ottenere questo effetto?
Punta su una parete colorata, o rivestita di carta da parati, alle spalle della lampada, oppure la giusta luce per illuminare un pezzo d’arte.

Letto a baldacchino, testiera imbottita e carta da parati: i grandi classici studiati in chiave moderna

Ma se nella zona giorno ed in cucina vige il minimalismo, la camera da letto ritrova pezzi classici rivisitati in chiave moderna.

Il letto a baldacchino torna prepotentemente nei nostri desideri: abbondanza materica di tessuti in fibre naturali che non solo fanno da cornice al letto, ma lo impreziosiscono con diverse texture abbinate e sovrapposte che regalano un’esperienza tattile indimenticabile. Le composizioni vengono create non solo per essere ammirate, ma anche per essere toccate regalandoti un’esperienza completa.
E se il letto a baldacchino ti sembra troppo, puoi impreziosire il tuo letto con una

testiera imbottita che ti avvolga in tutta la sua morbidezza quando, stanca dalla tua lunga giornata, ti appoggi per rilassarti e dedicarti ad una buona lettura.
Qui la tua fantasia non ha limiti, ti proporremo innumerevoli soluzioni per trovare la composizione che più ti si addice.

Trend in continua crescita è quello della carta da parati da inserire nello spazio che più preferisci, anche qui il nostro consiglio è quello di non precluderti nulla!

Le carte da parati vengono realizzate con tecnologie sempre più sofisticate che permettono di adattarsi in qualsiasi spazio della tua casa, dalla camera da letto e il salotto, alla cucina, al bagno e persino dentro la doccia. Anche le fantasie sono infinte, sempre in gran voga i temi legati alla natura, ma non ce ne sono di sbagliati, devi solo trovare quello giusto per te!

Tutti con il naso all’insù: signori e signore ecco a voi il soffitto.
Ed infine un grande ritorno, quello dei soffitti.
Quest’anno tornano ufficialmente ad essere veri protagonisti della tua casa restituendo un effetto di grande pregio e sontuosità. Regaleranno ai tuoi ospiti, che non potranno fare a meno di stare con il naso all’insù, un vero effetto wow!

Le proposte sono tante, anche qui si tratta di scegliere quella più in linea con il tuo gusto e con lo stile della casa.

Si parte da uno stile minimal per arrivare a soluzioni più impattanti, eleganti fino ad eclettiche.

Piccole cornici, colori che permettono di creare effetti ottici e giochi di luce, cassettoni che riportano in auge il sapore più antico, giochi di specchi per estendere la realtà e creare nuovi effetti ed infine cornici in gesso decorative per dare più sfarzosità e creare un accurato abbinamento di arredi in stile classico e moderno, persino pop.

Parola d’ordine sostenibilità

Per tutta la casa, la tendenza è quella di punture su materiali ecosostenibili a basso impatto ecologico senza dimenticare il senso estetico e la bellezza d’insieme.
Fortunatamente l’ecologia è un tema più che mai sentito e le aziende offrono la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di materiali, mobili, oggetti di design e tessuti realizzati attraverso processi sostenibili e con materiali di riciclo o riuso.

Pensaci anche tu prima del tuo prossimo acquisto!

Tessuti e colori per un’abitazione sartoriale.
Il velluto è sicuramente il tessuto protagonista dell’anno, sinonimo di un morbido e accogliente abbraccio, da usare in chiave pop anni ’80 con gradazioni di colore audaci che danno carattere al tuo salotto.

I tendaggi, invece, sono leggeri per far entrare la luce naturale che, combinata con la giusta illuminazione, ti permette di creare ambienti confortevoli e accoglienti.

Il grigio è il nuovo bianco, un colore discreto ed elegante che sa legare perfettamente il moderno con il classico senza prevaricare su nessuno degli elementi, ma anzi dandone il giusto risalto.
Oltre ad essere elegante, il grigio sa combinarsi perfettamente con diversi colori, con tonalità contemporanee come il Blue Navy e il giallo, in tutte le sue sfumature fino all’ocra.

Non dimenticarti di inserire nella tua casa un tocco di verde, un colore brillante e versatile che richiama la natura per permetterti di vivere un’esperienza immersiva nella tranquillità e nel relax.

Ora che ti abbiamo dato una panoramica sui nuovi trend, se desideri una nostra consulenza contattaci subito saremo lieti di aiutarti a realizzare una casa all’ultima moda!

potrebbe interessarti anche … 

Arredare con le piante

Arredare con le piante

Arredare con le piante è un modo semplice ed elegante per dare nuova energia alla tua casa e donarle un aspetto rinnovato. Le piante verdi non solo hanno la capacità di depurare l’aria, di donare serenità e di aiutare a ritrovare l’armonia…

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore. Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa. Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore…

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

Da Corriere Torino di Elisabetta Marangoni
Lattore Ambientazioni, un’azienda totalmente artigianale, c’è il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta Siamo in zona Cit Turin…

Dimore storiche

Dimore storiche

Un tuffo tra passato, presente e futuro. Restituzione di storia, bellezza ed arte in forme e luoghi diversi. Un sogno antico vivo nel presente che racconta molto di noi, del nostro popolo e dei nostri antenati…

I tessuti, trait d’union di famiglia

I tessuti, trait d’union di famiglia

Più spesso di quanto si crede, ancora oggi, la passione, la creatività e l’amore per un lavoro si tramandano di generazione in generazione. Una nuova generazione di tappezzieri in stoffa. Il lavoro è quel qualcosa che occupa la gran parte…

Salone del Mobile 2022

Salone del Mobile 2022

Il Salone internazionale del Mobile di Milano è quell’appuntamento a cui non si può mancare, che tu sia un appassionato di design, un esperto del settore o semplicemente persone alla ricerca di ispirazioni e bellezza…

Case di città

Case di città

Nuova concezione dell’abitare, colori come sinonimi di sentimenti ed emozioni e nuove esigenze hanno portato a grandi cambiamenti nelle case in cui si vive tutti i giorni, le case di città. Ripensare la propria casa post pandemia…

Colore Pantone 2022

Colore Pantone 2022

Very peri un colore ricco e sognante carico di infinite promesse per una nuova visione del futuro.
Un neo-colore creato per rappresentare il mondo in trasformazione che, sapientemente dosato, regala all’arredamento di casa…

Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

I nostri scampoli, tessuti pregiati di collezioni passati, oltre a combattere lo spreco attraverso un utilizzo creativo e senza fine, vengono usati per confezionare borse in favore de “Il villaggio dei bambini Onlus”…