Scampoli d’autore per moltiplicare l’amore

17 dicembre 2021

Ph. Barbara Corsico

“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio.

Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle.” Sant’Agostino

La famiglia del cuore

Esistono tanti tipi di famiglia.

La nostra attività è nata come attività di famiglia, Gerardo Lattore le ha dato vita all’inizio degli anni ’60 per poi, nel 2007, passare il testimone a sua figlia Elena.

Elena da allora porta avanti con passione e dedizione l’atelier anche grazie ad una seconda famiglia, quella che si è costruita con i suoi collaboratori.

Siamo stati fortunati non c’è che dire, ma siamo consci che non per tutti è così.

Così come la famiglia può assumere diversi tipi di sfaccettature anche il concetto di “nuova vita” può avere molteplici significati.

Noi in fatto di arredamento ed interior design, ci occupiamo spesso di ridare vita a pezzi di arredamento della storia delle famiglie: rimodernare, una sedia, una poltrona, rifoderare un vecchio divano ma c’è chi da un senso ancora più profondo a questo concetto. Un senso grande come il mare e che, la sorte, ci ha permesso di incontrare sul nostro cammino e vedere il miracolo della creazione di nuove forme di vita e di famiglia.

Scampoli per borse fatte con il cuore

Da anni, come Lattore Ambientazione combattiamo contro gli sprechi e ci impegniamo a salvaguardare l’ambiente: non solo non usiamo plastica e proponiamo sempre più spesso tessuti provenienti da fonti riciclate, ma organizziamo anche delle vendite di scampoli per un utilizzo creativo e senza fine dei nostri tessuti.

Molti vengono usati per confezionare piccoli cuscini, rivestire poltrone o coprire tavoli, ma l’uso più bello e significativo, permetteteci di dirlo senza che nessuno ne abbia a male, è quello fatto da Rossana e dalla Onlus “Il villaggio dei bambini”.

Negli anni, infatti, grazie al supporto di donatori privati e della Regione Piemonte “Il villaggio dei bambini” è riuscito a finanziare progetti importanti in Burkina Faso e contribuire alla creazione di un futuro più sereno a oltre 130 bambini.

La maggior parte delle donazioni avviene da privati che contribuiscono con il 5×1000, bomboniere solidali e collaborazioni come quella con la nostra realtà.

Con i nostri scampoli, infatti, vengono realizzate bellissime borse con tessuti alla moda e di grande pregio, versatili ed eleganti, che, oltre ad impreziosire l’outfit, fanno bene al cuore.

Indossarle vuol dire aver contribuito concretamente ad un piccolo pezzo dell’istruzione di un bambino, avergli consentito di fare un vaccino, avergli regalato un pezzo di vita.

Ph. Barbara Corsico

Ph. Barbara Corsico

Ph. Barbara Corsico

Le borse sono realizzate in ecopelle a cui viene applicato un tessuto decorativo sia all’esterno che all’interno per rendere la borsa, se possibile, ancora più preziosa.

Rossana cerca di confezionare il più possibile le borse utilizzando scampoli di tessuti dalle fantasie africane o batik per mantenere fede alle radici del progetto e permettere a chi le indossa, di sentire vicino al cuore questa realtà. Laddove, però, non è possibile utilizzare stampe dal sapore africano, usa i nostri scampoli di tessuti pregiati appartenenti a collezioni passate.

Regali di Natale speciali ed unici

Un’idea speciale e ricca di significato per regali di Natale che, siamo sicuri, contribuiranno a regalare un sorriso ad una vera e propria catena di persone: a chi ha partecipato al processo di produzione, a chi l’ha acquistata da regalare, a chi la riceve, ma soprattutto a tutti quei bimbi che, grazie a questo piccolo grande gesto, si sentiranno meno emarginati, meno soli.

E se non con le borse, si può sostenere il Villaggio anche acquistando gustosi regali come i panettoni artigianali e le bottiglie di vino, sempre confezionati con tessuti africani che poi diventano vere e proprie shopper.

Ph. Barbara Corsico

 

Una bella e buona idea per i vostri regali di Natale che trovate in vendita presso il nostro showroom nel cuore del Cit Turin e contattando Rossana presso “Il Villaggio dei bambini Onlus”.

Sappiamo che la nostra è solo una piccola goccia nel mare, ma sappiamo anche che può essere un monito per qualcosa di più grande.

Si dice che a Natale siamo tutti più buoni, noi vogliamo impegnarci per esserlo sempre, tutto l’anno: hai voglia di esserlo con noi?

Ti aspettiamo!

potrebbe interessarti anche … 

Arredare con le piante

Arredare con le piante

Arredare con le piante è un modo semplice ed elegante per dare nuova energia alla tua casa e donarle un aspetto rinnovato. Le piante verdi non solo hanno la capacità di depurare l’aria, di donare serenità e di aiutare a ritrovare l’armonia…

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore. Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa. Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore…

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

Da Corriere Torino di Elisabetta Marangoni
Lattore Ambientazioni, un’azienda totalmente artigianale, c’è il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta Siamo in zona Cit Turin…

Dimore storiche

Dimore storiche

Un tuffo tra passato, presente e futuro. Restituzione di storia, bellezza ed arte in forme e luoghi diversi. Un sogno antico vivo nel presente che racconta molto di noi, del nostro popolo e dei nostri antenati…

I tessuti, trait d’union di famiglia

I tessuti, trait d’union di famiglia

Più spesso di quanto si crede, ancora oggi, la passione, la creatività e l’amore per un lavoro si tramandano di generazione in generazione. Una nuova generazione di tappezzieri in stoffa. Il lavoro è quel qualcosa che occupa la gran parte…

Salone del Mobile 2022

Salone del Mobile 2022

Il Salone internazionale del Mobile di Milano è quell’appuntamento a cui non si può mancare, che tu sia un appassionato di design, un esperto del settore o semplicemente persone alla ricerca di ispirazioni e bellezza…

Case di città

Case di città

Nuova concezione dell’abitare, colori come sinonimi di sentimenti ed emozioni e nuove esigenze hanno portato a grandi cambiamenti nelle case in cui si vive tutti i giorni, le case di città. Ripensare la propria casa post pandemia…

Colore Pantone 2022

Colore Pantone 2022

Very peri un colore ricco e sognante carico di infinite promesse per una nuova visione del futuro.
Un neo-colore creato per rappresentare il mondo in trasformazione che, sapientemente dosato, regala all’arredamento di casa…

Lattore 2.0

Lattore 2.0

Elena, Margherita, Maria e Domenico un team di lavoro, una famiglia.
Il cuore pulsante e l’anima di Lattore Ambientazioni, azienda familiare che da più di 60 anni mette al servizio dei clienti non solo la loro professionalità, ma anche la passione e l’amore per l’arte…