Tessuti Riciclati

15 novembre 2021

In quest’epoca sempre più incentrata su un consumo veloce ed immediato delle cose si sta pian piano riscoprendo il valore del tempo e dedicando maggiori attenzioni verso il pianeta.

Diversi sono i passi che si stanno compiendo, più o meno in tutto il mondo verso un futuro più sostenibile: raccolta differenziata, abolizione di stoviglie in plastica e obbligo di utilizzo di sacchetti biodegradabili.

Come spesso abbiamo detto moda e design sono sempre più intrecciati l’uno all’altra e si influenzano in termini di tessuti, colori, linee e movimenti. Ma ora, per fortuna, non si tratta solo più di questo.

Nel mondo della moda, ma anche nel mondo dell’interior, dell’arredamento e dei suoi complementi cresce l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, al riciclo e ad una progettualità più ampia volta a preservare il futuro del nostro Pianeta.

Tutto ciò riguarda anche le produzioni.

I tessuti per le creazioni sono sempre più spesso ecocompatibili, ossia tessuti di origine naturale, derivanti da fibre biologiche o di origine animale come la lana, il cotone, la seta, il lino, la juta, per citarne alcune.

I tessuti riciclati sono un’altra categoria che sta prendendo sempre più spazio nel mondo dei tessuti per confezionare abiti, ma anche nell’arredamento. Si tratta di tessuti che possono essere riciclati all’interno di un nuovo ciclo produttivo o che nascono da materie di scarto.

RICICLO CREATIVO

Non dimentichiamoci che il primo passo per tutelare l’ambiente è il riciclo creativo, una seconda vita ai pezzi della storia delle nostre famiglie, dei nostri ricordi. Ne abbiamo già parlato, poiché è una tecnica che ci sta molto a cuore e che portiamo avanti da anni, grazie anche ad una clientela attenta e responsabile. Restaurati e rimodernati i divani, le poltrone e le sedie, ma non solo, trovano un nuovo splendore e regalano unicità e personalità ai nostri ambiente.

Ne abbiamo parlato nel nostro articolo “Storia e natura per la tua casa”, un modo per conservare, rimodernare e proteggere la nostra Terra limitando emissioni di CO2 legate alla produzione, al trasporto.

TESSUTI RICICLATI DEDICATI ALL’ARREDAMENTO

Ma il mondo si sta muovendo anche in un’altra direzione, sempre più brand di tessuti di arredamento si stanno concentrando sulla produzione di linee dedicate alla bellezza eco compatibile.

Disegno, pensiero, etica e sostenibilità sono sempre al centro del processo creativo, una vera e propria svolta green che non poteva non arrivare anche in questo settore, da sempre attento all’utilizzo di tessuti e materie prime che salvaguardino il benessere dell’uomo.

CHRISTIAN FISCHBACHER, LA PLASTICA DEI MARI PER I TENDEGGI

Da oltre dieci anni Christian Fischbacher sperimenta l’impiego di materiali riciclati ricavandone tessuti innovativi sostenibili. Recentemente ha presentato la prima collezione di tendaggi interamente ricavata dalla plastica riciclata raccolta nei mari.

Rifiuti marini di plastica rigenerati, e, in minor parte, da bottiglie in PET riutilizzate, trovano nuova forma e nuova vita come tessuti di arredo di facile manutenzione.

Ph. Christian Fischbacher

Ph. Cristian Fischbacher

PIERRE FREY, UN PROCESSO DI PRODUZIONE CHE RISPETTA LA NATURA

Pierre Frey, ha presentato una linea di tessuti che risponde in vari modi ai criteri di sostenibilità, soddisfacendo al contempo il desiderio di perpetuare la tradizione artigianale dell’azienda così l’impegno nel reperire filati di qualità durevole.

Cotone biologico, lane e lenzuola di produzione locale, poliestere riciclato e cashmere, sono tutti tessuti in Francia nella manifattura aziendale rispettando etica e ambiente. A tutto questo oggi si aggiunge una modalità di produzione che rispetta la natura che ci circonda.

Ph. Pierre Frey

Ph. Pierre Frey

FORESTI HOME COLLECTION, SAVE THE PLANET, TESSUTI COME SPECCHIO DELLA NATURA

Foresti Home Collection con la sua ultima linea, Save the Planet, ci regala tessuti ecosostenibili per un mondo migliore, prodotti dalle bottiglie di plastica.

Questo ciclo produttivo permette di risparmiare acqua ed energia e minimizzare le emissioni di CO2.

La tipologia di tessuti realizzata è uno specchio della natura: pigmenti naturali, colori caldi come i tramonti, sfumature di blu come i ghiacciai, rosa tenue come le albe del nord, verdi intensi e profondi come le foreste tropicali.

Tessuti estremamente raffinati, eleganti e accoglienti che contribuiscono a rispettare la natura anche una volta che il ciclo produttivo è stato concluso.

La linea Save The Planet è infatti resistente all’acqua, facilmente lavabile e pet friendly.

Ph. Foresti Home Collection

Ph. Foresti Home Collection

KVADRAT, PRODOTTI E VALORE NEL TEMPO

Kvadrat, azienda danese, è da sempre attenta ad un processo circolare e di produzione dei suoi tessuti e ha identificato i rifiuti come una risorsa preziosa e si estende alla concezione, all’approvvigionamento, alla progettazione, alla produzione, all’uso e agli scenari post-vita.

La durata è un altro criterio chiave dell’azienda poiché, nel rispetto della disponibilità delle risorse, cerca di realizzare prodotti di lunga durata che creino valore nella vita delle persone e creino spazi estetici per decenni.

TESSUTI RICICLATI PER CASE ACCOGLIENTI E DI IMPATTO

Utilizzabili sia per imbottiti che tendaggi, passando anche per i tappeti, i tessuti riciclati non hanno niente da invidiare ai tessuti classici utilizzati fino ad ora, poiché le qualità estetiche e tattili non sono in alcun modo lasciate in secondo piano.

Tessuti morbidi, resistenti, lucenti e di grande pregio fanno parte di queste sofisticate collezioni, provare per credere!

Ti aspettiamo in showroom per farti vedere e toccare con mano questi tessuti.

 

potrebbe interessarti anche … 

Arredare con le piante

Arredare con le piante

Arredare con le piante è un modo semplice ed elegante per dare nuova energia alla tua casa e donarle un aspetto rinnovato. Le piante verdi non solo hanno la capacità di depurare l’aria, di donare serenità e di aiutare a ritrovare l’armonia…

Colore Pantone 2023

Colore Pantone 2023

Viva Magenta vibra di vitalità e vigore. Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido, “coraggioso e senza paura, pulsante, esuberante”, è il colore Pantone 2023 annunciato pochi giorni fa. Della famiglia dei rossi, promette vivacità e vigore…

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

9 mila campionari per realizzare il divano dei sogni

Da Corriere Torino di Elisabetta Marangoni
Lattore Ambientazioni, un’azienda totalmente artigianale, c’è il rumore delle macchine da cucire che lavorano senza sosta Siamo in zona Cit Turin…

Dimore storiche

Dimore storiche

Un tuffo tra passato, presente e futuro. Restituzione di storia, bellezza ed arte in forme e luoghi diversi. Un sogno antico vivo nel presente che racconta molto di noi, del nostro popolo e dei nostri antenati…

I tessuti, trait d’union di famiglia

I tessuti, trait d’union di famiglia

Più spesso di quanto si crede, ancora oggi, la passione, la creatività e l’amore per un lavoro si tramandano di generazione in generazione. Una nuova generazione di tappezzieri in stoffa. Il lavoro è quel qualcosa che occupa la gran parte…

Salone del Mobile 2022

Salone del Mobile 2022

Il Salone internazionale del Mobile di Milano è quell’appuntamento a cui non si può mancare, che tu sia un appassionato di design, un esperto del settore o semplicemente persone alla ricerca di ispirazioni e bellezza…

Case di città

Case di città

Nuova concezione dell’abitare, colori come sinonimi di sentimenti ed emozioni e nuove esigenze hanno portato a grandi cambiamenti nelle case in cui si vive tutti i giorni, le case di città. Ripensare la propria casa post pandemia…

Colore Pantone 2022

Colore Pantone 2022

Very peri un colore ricco e sognante carico di infinite promesse per una nuova visione del futuro.
Un neo-colore creato per rappresentare il mondo in trasformazione che, sapientemente dosato, regala all’arredamento di casa…